Otite, che fare? Serve o no l’Antibiotico?

Otite
Share

Otite, secondo le Linee Guida della Regione Emilia-Romagna in età pediatrica andrebbe trattata in maniera diversa rispetto a quanto avvenuto finora.

Si tratta del Dossier n. 254/2015 – Otite media acuta in età pediatrica. Linea guida regionale che aggiorna le raccomandazioni del 2007 (Dossier n. 154/2007).

Otite media acuta in età pediatrica

Il dossier si sofferma sulle conseguenze che una patologia così ricorrente come l’otite ha sia a livello ambulatoriale, con ripetute visite, sia per l’accesso al Pronto soccorso nel caso di crisi acute.

Prescrizione antibiotica per l’otite

A livello più strettamente terapeutico il Dossier prende in esame la prescrizione di antibiotici per l’otite che definisce come “spesso inappropriata”.

«Le novità di questa edizione – si legge nel Dossier per l’otite – riguardano l’approccio terapeutico, semplificato in due fasi:

immediata prescrizione di amoxicillina a dosaggio più elevato (75 mg/Kg/die) per contrastare efficacemente anche gli eventuali pneumococchi a resistenza intermedia;
in caso di non risposta, utilizzo dell’associazione amoxicillina-acido clavulanico.
Questa semplificazione è stata introdotta tenendo conto dei dati regionali di antibioticoresistenza e per aumentare l’adesione dei professionisti alle raccomandazioni, che mirano a ridurre le prescrizioni di antibiotici in generale e dell’associazione amoxicillina-clavulanato in particolare.»

Come va utilizzato il Dossier per l’otite

Rispetto alla precedente edizione vengono evidenziate attraverso una barra verticale rossa le novità, con riferimento anche alla linea guida pubblicata dall’American Academy of Pediatrics.

Una barra verticale verde segnala poi i contenuti di interesse pratico per i pediatri.

Scarica la pubblicazione (PDF, 1.90 MB)

P.S. -1- Se anche tu hai lo stesso problema degli acufeni o hai problemi di udito lascia un commento e descrivi la tua esperienza. Chissà che insieme non troviamo la soluzione.

P.S. -2- Se vuoi, lascia qui a fianco la tua mail per ricevere la newsletter e rimanere così aggiornato su come vanno le mie ricerche su acufeni, ipoacusia e problemi dell’udito in generale.

Acufeni Insopportabili?

Scarica adesso GRATIS l’anteprima del mio report

La tua email è al sicuro, non sarà mai ceduta a terzi per nessun motivo

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response