Meniere’s disease, in inglese, ma la sostanza non cambia

Meniere's disease
Share

Meniere’s disease, come la vedono gli Australiani

Per una volta, per far piacere agli amici anglofoni, faremo riferimento alla Malattia di Ménière come a “Meniere’s disease”, che tanto è la stessa cosa, da questa parte del mondo come dall’altra.

Piuttosto è interessante soffermarsi sull’idea che loro, gli Australiani in questo caso, si sono fatti della Meniere’s disease.

E qui scopriamo ciò che era facile immaginare: gli stessi sintomi, vomito, perdita di equilibrio, ipoacusia a un orecchio e successivamente prima o poi anche all’altro. Con una sequela di altre spiacevoli situazioni che però, e per fortuna, non tutti sperimentano, e che sarà mai.

Dopo i sintomi, la terapia

Per farti capire da dove prendo le mosse per queste brevi considerazioni ti dirò subito che il mio riferimento è a un articolo apparso sul “magazine” australiano HearingHQ.com.au (Agosto-Novembre 2015) con il titolo che in italiano suona pressapoco così: “Tutto sulla Malattia di Ménière”. Meniere's disease

Quanto alla terapia sulla Meniere’s disease, udite udite, anche nel mondo di là le chiacchiere stanno a zero.

Qualcosa per alleviare i sintomi alla bisogna, ma niente che possa dirsi una vera e propria terapia della Meniere’s disease in quanto tale.

A meno che non si voglia definire terapia la distruzione dell’orecchio, operata mediante chirurgia altamente specializzata, grazie tante!

E per ottenere cosa, poi? Per fare in modo che si interrompa la comunicazione fra orecchio e cervello, bella impresa davvero, dalla padella alla brace!

Cose dell’altro mondo per la Meniere’s disease

Mi sembra poi una cosa dell’altro mondo, ma forse in quelle sperdute regioni è opportuno comportarsi così, la raccomandazione che tutti i malati di Ménière dovrebbero seguire, e cioè avvertire tutti i colleghi di lavoro della propria spiacevole condizione, in modo da renderli partecipi e collaborativi, ciao core, dicono a Roma, oltre il danno anche la beffa, e la privacy? Ma mi faccia il piacere!

Ménière, come prevenire e risolvere facilmente le CRISI

dispositivi medici per Ménière

Vuoi sapere come funziona questo piccolo Dispositivo Medico di Classe 1? Dopo esserti registrato, puoi prelevare subito gratis il
Manuale d’Uso

privacy La tua email con me è al sicuro, tengo molto alla tua privacy


Un aspetto che invece è anche di questo mondo dove risiediamo noi, riguarda la prescrizione di ridurre la quantità di sodio nel cibo [intendiamoci, la dieta è fondamentale, vedi qui quale e come dovrebbe essere e come mi sta aiutando], che a mio modesto parere (soffro della patologia da anni), è un “mantra” che i medici tirano fuori quando non sanno che pesci pigliare, e non serve assolutamente a nulla nel nostro caso, né come prevenzione né come cura (ciò non vuol dire che condire eccessivamente con il sale faccia bene, ma questo è un altro discorso).

Come fronteggiare la Meniere’s disease

Mi sento invece di condividere il ricorso alla fisioterapia. Nel mio caso questo approccio è stato ed è fondamentale.

Frequento da anni a Bologna il Centro Monari che oltre a occuparsi di patologie fisiche specifiche, come scoliosi, alluce valgo, mal di schiena  e compagnia cantando, aiuta a mantenere il corpo costantemente in asse, e chi soffre di Ménière può capire bene cosa intendo, e vale anche per la sclerosi multipla.

Per il resto non ho nessuna remora a dire che la medicina brancola nel buio a proposito della Meniere’s disease, e tutto quello che si limita a fare è prescrivere esami su esami, senza costrutto.

E adesso, grazie all’articolo che ho letto, mi rendo conto che anche in Australia lo fanno. Andiamo bene!

P.S. -1- Se anche tu hai lo stesso problema degli acufeni lascia un commento e, se lo vuoi, descrivi la tua esperienza. Chissà che insieme non troviamo la soluzione.

P.S. -2- Se vuoi, lascia qui a fianco il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter e rimanere così aggiornato sulle mie ricerche su acufeni, ipoacusia e problemi dell’udito. Sono un giornalista, so dove e come cercare.

Acufeni Insopportabili?

Scarica adesso GRATIS l’anteprima del mio report

La tua email è al sicuro, non sarà mai ceduta a terzi per nessun motivo

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response