Cure per Acufeni? Meglio dimenticarsene e vivere ugualmente felici

cure per acufeni
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Eliminare gli acufeni smettendo di occuparsene – Il viaggio di Marco verso il silenzio

Continuare a cercare cure per acufeni non sembra la strada giusta per uscire dal problema.

Di seguito la testimonianza di chi ha scelto un’altra strada, privilegiando l’attenzione verso una vita ugualmente piena e felice

1. Ciao Mark, raccontaci un po’ della tua condizione. Da quanto tempo hai l’acufene? Quali sintomi hai avuto? Il suono che senti è continuo o intermittente?

Ho iniziato a sentire l’acufene [https://goo.gl/s8rM6Y] nella primavera del 2010. Il suono che sento è un ronzio acuto abbinato a un sibilo. Il suono stesso è costante, ma l’altezza e il volume variano significativamente. È più pronunciato sul lato sinistro.

2. Come si è sviluppato l’acufene all’inizio? Qualcosa in particolare l’ha scatenato? Puoi dire (o indovinare) qual è la causa di fondo?

Ho 29 anni e ho suonato in gruppi rock fin dalle medie, quindi non è una sorpresa che io abbia degli acufeni indotti dal rumore. Ho iniziato a sperimentare i sintomi circa un’ora dopo un concerto la sera prima di Pasqua del 2010. Per tutta la notte siamo stati più rumorosi del solito, ma se dovessi individuare un momento esatto in cui “l’ho causato”, sarebbe stata una copertura di “Starlight” dei Muse con distorsione pesante e rumore assordante. Ricordo che le mie orecchie si sentivano strane subito dopo che abbiamo smesso di suonare.

3. Come ha influenzato la tua vita quotidiana quando è iniziato? Che impatto ha avuto su di te in passato?

L’impatto immediato era solo ansia [https://goo.gl/GoQAFW]. Prima di quel momento avevo avuto qualche ronzio temporaneo nelle orecchie dopo i concerti. Ma ricordo di essermi svegliato sul divano della mia ragazza nel bel mezzo della notte circa una settimana dopo l’inizio, e di avere avuto quasi un attacco di panico perché il ronzio sembrava così forte e incessante. Ci sono stati momenti in cui ho avuto notti insonni o difficoltà a concentrarmi in luoghi tranquilli. Tuttavia, col tempo, mi sono naturalmente “abituato” e il suono di conseguenza sembrava diventare molto più silenzioso. Per due anni non è stato un grosso problema.

Nel maggio 2012, tuttavia, il volume sembrava aumentare. Ho iniziato a monitorarlo, credendo di aver fatto più danni. Alla fine, il mio monitoraggio si è trasformato in ossessione e all’improvviso quello che era un rumore impercettibile per il 98% della giornata è diventato invadente per il 100% del tempo. Ho avuto problemi a studiare per l’esame di stato. Ho avuto problemi a dormire. Temevo i luoghi tranquilli. Riuscivo a sentirlo dalla televisione. Lo sentivo in situazioni sociali. Riuscivo a sentirlo sempre. Sono stato un relitto per diversi mesi, depresso e ansioso.

4. Hai avuto qualcuno che l’ha diagnosticato? E’ stato il medico di famiglia, un audiologo [https://goo.gl/YS8yFi] o qualche operatore sanitario tradizionale? Che trattamento hanno offerto?

All’inizio ho visto il mio medico di medicina generale, che mi ha detto che sarebbe andato via. Dopo il picco del 2012, sono andato a trovare uno dei migliori audiologi della zona di Chicagoland e ho speso una quantità significativa di denaro per un esame che mi ha sostanzialmente detto quello che già sapevo: il mio udito andava bene, avevo l’acufene, e il trattamento sarebbe stato un lungo e costoso processo progettato per aiutare nell’assuefazione. Ho usato temporaneamente lo Xanax, ma mi ha aiutato solo con l’ansia.

5. Hai provato trattamenti alternativi, cambiamenti dietetici e di stile di vita, o trattamenti non offerti dagli operatori sanitari tradizionali? Hai avuto successo con queste terapie?

Ho provato alcuni prodotti OTC ma si sono rivelati nient’altro che olio di serpente. Ho provato a liberarmi completamente dalla caffeina e dall’alcol. Ho provato ad allenarmi, e poi, a non esercitarmi. Ho provato la meditazione. Ho usato mascheratori e generatori di rumore bianco. Niente ha funzionato. Infatti, ho scoperto che alterando volontariamente la mia vita per via di questa condizione, ho solo prestato maggiore attenzione all’acufene e ho ulteriormente ostacolato il processo di assuefazione. L’acufene non dovrebbe richiedere di privarsi di qualche attività o modificare il proprio stile di vita.

6. Hai fatto ricorso a una consulenza o a una specifica terapia? In particolare, hai provato la terapia del suono, la terapia di riqualificazione degli acufeni o la terapia cognitivo-comportamentale? Hai trovato giovamento?

Ho esaminato queste terapie, ma sentivo che tutto ciò che offrivano era solo una costosa via per un processo che si sarebbe comunque verificato in maniera naturale se avessi semplicemente pensato ad altro.

7. Come hai iniziato ad affrontare la situazione? Gestisci meglio ora l’acufene rispetto a quando è iniziato? Che impatto ha l’acufene su di te oggi?

Beh, sostenere e superare l’esame di stato ha eliminato una grande quantità di stress [https://goo.gl/7xkoYG] esterno che mi rendeva difficile il rilassamento. Una volta che questo era fuori discussione, potevo concentrarmi sull’orientamento mentale. Tutta la letteratura che ho letto si è ridotta a questo: se riesci a far sì che il tuo cervello tratti il suono come “insignificante”, il tuo cervello non gli darà più alcuna attenzione e, di conseguenza, non lo percepirà più. In altre parole, ho dovuto smettere di preoccuparmi dell’acufene. Può sembrare ovvio, ma l’ossessione per un suono non è la strada da seguire se l’obiettivo finale è quello di addestrare il cervello a ignorare il suono.

All’inizio era difficile smettere di essere ossessionati. Ma dopo un po’ di tempo, ho continuato a vivere la vita come se non avessi più l’acufene. Ho giocato a basket. Ho bevuto di nuovo il caffè. Sono uscito con gli amici. Ho viaggiato. Ho fatto cose che mi hanno reso felice e quando ero felice, non mi importava più di avere l’acufene. All’inizio, quando ero concentrato su qualcos’altro, potevo ignorarlo per pochi secondi. Con il tempo, quei secondi si trasformano in minuti, i minuti in ore, le ore in giorni, i giorni in settimane e così via.

Oggi, il mio acufene è irrilevante per la vita quotidiana. Trascorro settimane senza nemmeno accorgermene. Occasionalmente posso sentirlo in una stanza tranquilla o con l’orecchio su un cuscino, ma il suono non mi dà fastidio. Non reagisco contro. Se domani venisse fuori una cura, probabilmente non mi sentirei nemmeno incline a ottenerla.

8. In questi giorni, cosa fai per gestire il tuo acufene? Cosa fai quando le cose si mettono particolarmente male?

Niente. Utilizzo semplicemente dei tappi per le orecchie in luoghi rumorosi (concerti, bar affollati ecc.). Infatti, “gestire” il tuo acufene è esattamente quello che NON dovresti fare. Se diventa “cattivo” lo ignoro, sapendo che tornerà presto alla normalità.

9. Credi che ci sia, o ci sarà mai una cura che potremmo definire come la”pallottola d’argento” per l’acufene?

Forse sì, forse no. La ricerca dovrebbe certamente continuare a cercare una terapia; ma nel frattempo chi soffre di acufeni dovrebbe smettere di perdere tempo a tenere viva la speranza. Se stai ancora aspettando segretamente una cura, devi ancora fare il primo passo verso l’assuefazione: non preoccuparti del tuo acufene. Il fatto è che non hai bisogno di una “pallottola d’argento” perché puoi vivere lo stesso una vita sana e felice nonostante l’acufene.

10. C’è qualcos’altro che vorresti dirci che potremmo aver lasciato fuori?

Solo qualche consiglio generale:

Consultare un medico. Raccogliere tutte le informazioni necessarie per conoscere al meglio la propria condizione. Cercare supporto. Proteggere le orecchie. Ma alla fine, devi solo andare avanti e vivere di nuovo la vita. Non continuare a cercare cure. Non trascorrere tutto il giorno sui forum su internet ascoltando storie dell’orrore. Non essere ossessionati da ciò che può peggiorare o migliorare la situazione. La migliore “cura” per l’acufene è vivere una vita felice.

Grazie Mark Vazquez

Link all’originale: https://goo.gl/ehwfV5

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