Category Archives: Ricerca scientifica

Ricerca Scientifica in Italia se ne fa poca.

Questo lo sappiamo tutti e la conseguenza è che per sentire il polso della ricerca scientifica occorre aggiornarsi su riviste di settore specializzate a carattere internazionale e accreditate ai massimi livelli

Audiologia e Fakenews, perché prestare attenzione

audiologia e fakenews

Audiologia e Fakenews, come evitare di cadere nel tranello delle riviste pseudo-scientifiche che spesso propongono ricerche e studi non sempre attendibili

Continua a leggere →

Agopuntura per Acufeni e perdita udito? Alla ricerca di risultati attendibili

agopuntura

Ma questa benedetta agopuntura funziona anche per Acufeni e perdita d’udito? Forse qualche effetto esiste, ma non ci sono evidenze scientifiche

Continua a leggere →

Sacco endolinfatico, se soffri di Ménière ti conviene saperne di più

sacco endolinfatico

Comprendere come avviene lo svuotamento del sacco endolinfatico è determinante per approfondire lo studio della sindrome di Ménière

Continua a leggere →

Sale e zucchero, una semplice soluzione ci salverà dalla perdita d’udito?

sale e zucchero

Un nuovo trattamento per la perdita dell’udito, con l’impiego di sale e zucchero Chissà quante volte vi sarete sentiti ripetere che l’uso di sale e zucchero è quanto mai deprecabile per la salute. Tanto più se si soffre di patologie come Ménière, con riferimento al sale, o Diabete, con ovvio riferimento allo zucchero. Per questo…

Continua a leggere →

Alimentazione, ecco quella che ti cambia la vita

Alimentazione

Alimentazione, sei in cerca anche tu di quella più salutare per te? Premessa. Ho letto su un Gruppo FB in cui si discute di Ménière, ma ce ne sono tanti, la testimonianza di chi è guarito dalla patologia cambiando alimentazione, o così almeno è convinto che sia. Possibile? E’ la domanda che si sono subito…

Continua a leggere →

Malati Ménière, presentata una legge al Senato. L’obiettivo è…

Malati Ménière

Una legge non si nega a nessuno, neppure ai malati Ménière Come ogni lobby che si rispetti i malati Ménière hanno trovato il loro santo protettore in Parlamento. A farsi carico del ruolo è il senatore Maurizio Romani, di professione medico, del Gruppo Misto/Italia dei Valori al Senato, ma eletto a suo tempo con il M5S,…

Continua a leggere →

Palloncini col botto, attenzione al pericolo di sordità permanente

Palloncini col botto

Far scoppiare palloncini col botto, gioco molto pericoloso Forse non lo sapevi, e non lo sapevo neppure io, ma far scoppiare palloncini col botto può essere molto rischioso per l’orecchio, fino al punto da causare sordità permanente. Ma va? A stabilirlo è una ricerca della Canada’s University of Alberta che ha misurato il rumore provocato dai palloncini…

Continua a leggere →

Rigenerare le cellule ciliate, ma come? Aggiornamenti

rigenerare le cellule ciliate

Come rigenerare le cellule ciliate. A che punto siamo Su come rigenerare le cellule ciliate si sono versati fiumi d’inchiostro, come si dice, ma nessun ricercatore è al momento venuto a capo di questa pratica (futuribile) che ha tutta l’aria di voler assumere le sembianze del famoso uovo di Colombo (il navigatore, non il volatile).…

Continua a leggere →

Soluzioni per Acufeni, aggiornamenti recenti

Soluzioni per Acufeni

Soluzioni per Acufeni, gli aggiornamenti in un libro La casa editrice Tecniche Nuove ha reso da poco disponibile, per chi è in cerca (disperata) di soluzioni per Acufeni, la seconda edizione dell’ebook in formato Kindle “Acufeni – Cause, diagnosi, terapie – II edizione: Quando un fastidioso fischio agli orecchi non ti abbandona“, i cui autori sono Luca…

Continua a leggere →

Nuova terapia acufeni, speranze da un farmaco antiepilettico

Nuova terapia acufeni

Nuova terapia acufeni, una ricerca su un farmaco antiepilettico fa ben sperare Si fa strada l’idea di una nuova terapia acufeni basata sugli effetti secondari di un farmaco antiepilettico. E’ il frutto di una ricerca pubblicata recentemente (22 marzo 2016) su Molecular Pharmacology con l’enigmatico titolo: “Synthesis and Evaluation of Potent KCNQ2/3-specific Channel Activators” (vai…

Continua a leggere →

Page 1 of 4