Category Archives: Punti di vista

Non si può sempre essere d’accordo su tutto

Ci sono momenti in cui sarebbe molto più onesto dire in partenza qual è il proprio punto di vista. Per non innescare sterili discussioni.

Il sito “Acufeni, che fare?” è in vendita. Cercasi nuovo Proprietario/Direttore lavori

Il sito “Acufeni, che fare?” intende passare la mano ed è in cerca di un      Nuovo Proprietario   Dopo anni [dal 2014] di onorato e apprezzato lavoro “Acufeni, che fare?” intende passare la mano, ed è in cerca di un nuovo Direttore lavori che si assuma la responsabilità di proseguire la proposta editoriale…

Continua a leggere →

Non ci sento, scusi può abbassare la mascherina? Non se ne parla proprio…

sordità microfono

Mascherina e labiale Non passa giorno senza che ci sia il “sordo” di turno a lamentarsi per il fatto che le mascherine impediscono di leggere il labiale: “Non ci sento!” Verissimo! E’ una condizione che mortifica la persona con difficoltà uditive, sia che indossi apparecchi acustici adeguati, sia che non li porti (ahilui! o lei)…

Continua a leggere →

La sindrome di Ménière raccontata da uno che ne soffre da tempo immemorabile -2

I primi sintomi di Ménière sono incomprensibili e il paziente che ne è colpito si stupisce. Ancora più disarmante l’atteggiamento di chi dovrebbe aiutarlo e non sa invece che pesci pigliare

Continua a leggere →

Audiologia e Fakenews, perché prestare attenzione

audiologia e fakenews

Audiologia e Fakenews, come evitare di cadere nel tranello delle riviste pseudo-scientifiche che spesso propongono ricerche e studi non sempre attendibili

Continua a leggere →

Sacco endolinfatico, se soffri di Ménière ti conviene saperne di più

sacco endolinfatico

Comprendere come avviene lo svuotamento del sacco endolinfatico è determinante per approfondire lo studio della sindrome di Ménière

Continua a leggere →

Chiropratica e Ménière, qualcuno afferma che si guarisce. Sarà vero?

chiropratica e meniere

Chiropratica e Ménière, per dire addio al problema Chiropratica e Ménière per dire addio alla malattia di Ménière: ecco come fare in modo che il vostro mondo smetta di girare Su 1.000 pazienti in terapia intensiva di una settimana presso il “Burcon Chiropractic Meniere’s Research Institute”, il 97% ha riportato un netto miglioramento o l’eliminazione…

Continua a leggere →

Linee guida per Acufeni, silenzio parla l’Europa… Tutti i rimedi da adottare

Linee guida per Acufeni

Linee guida per acufeni secondo gli “esperti” dell’Unione Europea: diagnosi, valutazione e trattamento Di seguito, l’intero capitolo sui possibili trattamenti da adottare, e le relative raccomandazioni Capitolo 4 Opzioni di trattamento e percorsi di riferimento Conoscenza informata I medici dovrebbero educare i pazienti con acufeni sulle strategie di trattamento. Per un’ampia presentazione delle informazioni che…

Continua a leggere →

Prevenire una crisi di Ménière. Personalmente mi aiuto così

crisi di Ménière

Prima domenica di marzo. Bel tempo, si prevede una giornata eccitante Come sai, se mi segui da qualche tempo, il mio problema, oltre agli Acufeni, è il Ménière. Non saprei dire qual è il disturbo più difficile da sopportare, ma nel mio caso specifico il problema non si pone perché sono entrambi presenti tutti i…

Continua a leggere →

Acufeni ereditari? Un’ipotesi al vaglio della ricerca

acufeni ereditari

E se si trattasse di acufeni ereditari? […] Nel corso della ricerca genetica sull’acufene, è diventato sempre più chiaro che la mancanza di significato può essere stata ostacolata da una sottovalutazione dell’eterogeneità clinica e dei sottotipi che sono inerenti all’acufene [https://goo.gl/7eUd7D], che possono aver offuscato profondamente le vere associazioni significative. Le conclusioni di due recenti…

Continua a leggere →

E se esistesse un sistema per prevenire le crisi di Ménière?

dispositivo medico per Ménière

      “Cari Amici, tre anni fa, a seguito di una stupida ma insidiosa patologia, ho perso completamente l’udito dalla sera alla mattina, tanto che al risveglio non sentivo neppure le cannonate (o le campane, che è lo stesso). A quel punto avevo davanti a me due alternative: mettermi a piangere per il resto…

Continua a leggere →

Page 1 of 3