Category Archives: Orecchio

Dall’Otite, all’Acufene, passando per Ménière.

Tutti i problemi che, almeno in apparenza, originano nell’Orecchio e stravolgono la vita di una persona, sordità compresa naturalmente

Perlmutter, che c’entra con gli acufeni?

Perlmutter

Perlmutter è un neurologo americano esperto di alimentazione Qualcuno dirà “Bene a sapersi, ma cosa c’entra questo David Perlmutter con gli acufeni?”. La domanda è pertinente. Ma io, che soffro di acufeni da tempo immemorabile, e si sono intensificati in modo abnorme in un periodo recente (anche se oggi per fortuna sono tornati normali), cercherò…

Continua a leggere →

Turbine eoliche, quel rumore impercettibile che assomiglia agli acufeni

Turbine eoliche

Turbine eoliche, se le pale ruotanti influiscono sulla salute Sulle turbine eoliche ognuno ha avuto modo di pronunciarsi nel bene ma soprattutto nel male, chi per la salvaguardia del paesaggio, chi per l’eccessivo sfruttamento del suolo, chi per il mancato utilizzo agricolo del terreno stesso. Naturalmente a fronte di tanti e numerosi detrattori esistono in numero altrettanto…

Continua a leggere →

Dieta ricca, quattro super-cibi di cui non mangeremo mai abbastanza

Dieta ricca

Dieta ricca per il cervello, il nostro organo più importante (e spesso dimenticato) Quando si parla di dieta ricca ci si riferisce spesso a uno o più elementi in particolare, penso alla fibra per esempio, per cui una dieta risulta più o meno ricca e benefica per questo o quell’organo del nostro amato corpo. Raramente…

Continua a leggere →

Equilibrio, la cura per chi l’ha perso arriva dallo Spazio

Equilibrio

Equilibrio e orecchio interno, come funziona nello Spazio Uno dei tanti problemi con cui devono fare i conti gli astronauti, ma probabilmente non l’ultimo, è quello della perdita di equilibrio in assenza di gravità, o più precisamente in presenza di micro-gravità. Da qui la necessità di far fronte al delicato problema appunto di equilibrio per gli astronauti,…

Continua a leggere →

Cellule ciliate, le hai perse o le hai ancora tutte?

Cellule ciliate

Cellule ciliate, queste sconosciute! Le cellule ciliate sono le responsabili di un buon udito e, quando sono danneggiate o distrutte del tutto, di una pessima percezione dei suoni e delle parole. Questa premessa ci porta direttamente all’interrogativo: “Ma una volta danneggiate o distrutte, le cellule ciliate possono essere rigenerate?” Finora, o meglio, fino a non…

Continua a leggere →

Medicina tradizionale cinese, te la do io la cura!

Medicina tradizionale cinese

Medicina tradizionale cinese, rivalutazione di un’antichissima arte L’organizzazione americana Vestibular Disorders Association dedica un documentato articolo al rinnovato interesse verso la Medicina tradizionale cinese. Il merito, come scriveva qualche giorno fa, il 10 novembre 2015 l’autrice dell’articolo, Cynthia Ryan, è tutto da attribuire al Premio Nobel per la Medicina 2015 che quest’anno è andato alla ricercatrice cinese Youyou…

Continua a leggere →

Rigenerazione cellule ciliate, va bene. E poi che succede?

Rigenerazione cellule ciliate

Rigenerazione cellule ciliate, per l’uomo è solo questione di tempo Si può dire che non passi giorno senza che questo o quel notiziario riporti la clamorosa scoperta sulla “rigenerazione cellule ciliate”. A tal punto che viene il sospetto che la ricerca sia una sola, e che ne siano poi stati ricavati numerosi cloni. Ma si sa, la…

Continua a leggere →

Udito perfetto, cinque importanti cose da tenere a mente

Udito perfetto

Udito perfetto, un continuo e misterioso processo inconscio Per sottolineare la ricorrenza del mese della consapevolezza dell’udito, Healthy Hearing ha pubblicato l’altro ieri, 2o ottobre 2015, un articolo sull’udito perfetto, a firma Debbie Clason, dello staff del portale che si occupa di problemi legati all’udito. Dopo aver richiamato alla mente del lettore quanto sia misterioso il…

Continua a leggere →

Ipoacusia silente, l’invisibile e trascurata sofferenza

Ipoacusia silente

Ipoacusia silente non è una nuova patologia ma un’espressione per dire che si sopporta in silenzio E anche nella più totale indifferenza. Ipoacusia silente vuol dire in particolare una patologia che non trova ascolto, e la cui gestione è demandata al singolo che ne è portatore. L’ipoacusia silente influenza negativamente la qualità della vita e…

Continua a leggere →

Decibel, sai veramente cosa misura, e cosa interessa a te?

Decibel

Decibel? Cos’è, di che si tratta? Solitamente sentiamo parlare di decibel quando leggiamo sul giornale che un concerto ha superato il limite di decibel consentiti, oppure perché da un esame audiometrico apprendiamo con una certa ansia che abbiamo perso un certo numero di decibel. Ma nell’uno e nell’altro caso cosa intendiamo con la parola decibel…

Continua a leggere →

Page 1 of 2