Category Archives: Sordità

Quanti gradi di Sordità esistono? E chi se ne occupa?

La Sordità non è sempre uguale e colpisce alla nascita o nel corso della vita. A occuparsene sono in pochi, con pochi mezzi e tanta buona volontà. E infatti i risultati sono alla portata di tutti

 

Sale e zucchero, una semplice soluzione ci salverà dalla perdita d’udito?

sale e zucchero

Un nuovo trattamento per la perdita dell’udito, con l’impiego di sale e zucchero Chissà quante volte vi sarete sentiti ripetere che l’uso di sale e zucchero è quanto mai deprecabile per la salute. Tanto più se si soffre di patologie come Ménière, con riferimento al sale, o Diabete, con ovvio riferimento allo zucchero. Per questo…

Continua a leggere →

Share

Sordità temporanea, come difendersi da un concerto rock

Sordità temporanea

Sordità temporanea e concerti rock Se sei appassionato di concerti rock forse hai già sperimentato una sordità temporanea dopo l’evento e magari avrai lasciato passare l’episodio, uno o più, sotto silenzio. Si sa che è prassi comune, e certo non si può pretendere di mettere la sordina agli altoparlanti che sparano a tutto volume oltre…

Continua a leggere →

Share

Audiologo, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

Audiologo

Audiologo, la mia esperienza con la sordità Se, quando mi sono svegliato quella mattina completamente sordo, qualcuno mi avesse indirizzato dall’Audiologo piuttosto che da un incompetente Otorino qualsiasi, la mia avventura di sordo causa Ménière sarebbe stata diversa fin dall’inizio. Non ho dubbi su questo aspetto. La mia vita e il mio udito sono infatti decisamente…

Continua a leggere →

Share

7 falsi miti sugli acufeni più 5 sulla perdita d’udito

7 falsi miti sugli acufeni

I più gettonati 7 falsi miti sugli acufeni A stilare la classifica dei 7 falsi miti sugli acufeni ci ha pensato un post del blog di Widex, uno dei più conosciuti marchi in fatto di apparecchi acustici. L’intento è, ed è questo il motivo per cui riprendo le informazioni fornite dal post, di conoscere meglio…

Continua a leggere →

Share

Metamedicina, può aiutarti a capire da dove ti arrivano gli Acufeni?

Metamedicina

  Metamedicina, serve anche per Acufeni e Ménière? Non avevo mai sentito parlare prima d’ora di Metamedicina. Qualche giorno fa una cara amica con cui condivido certi lavori sul corpo presso il Centro Monari di Bologna (fisioterapia) mi ha scritto una lunga mail sull’argomento. Conosce bene infatti qual è la mia personale situazione con gli…

Continua a leggere →

Share

Sentire liberamente. Meglio se con la tecnologia d’alta gamma

Sentire liberamente

Sarebbe bello poter sentire liberamente In effetti non è neppure così difficile poter sentire liberamente, basta avere a disposizione gli strumenti più adeguati, specie se le via di trasmissione naturale del suono ha dato forfait, ed è sopravvenuta la sordità, per intenderci. E’ quello che si propone di fare ogni azienda produttrice di apparecchi acustici, c’è…

Continua a leggere →

Share

Acufeni ridotti, non occorre essere dei maghi per riuscirci

acufeni ridotti

Acufeni ridotti, tutto quello che c’è da sapere Acufeni ridotti all’osso seguendo le indicazioni che trovi nel libro “Acufeni, Ménière, Sordità” da ieri reperibile su Amazon. Il sottotitolo è: “Acufeni, Ménière, Sordità: Tutto quello che ho scoperto su questi argomenti, da paziente, e ho voglia adesso di condividere con te”. Mettiamola così per gli Acufeni…

Continua a leggere →

Share

Non sei sordo! Spiegano il perché in un manuale semplice semplice 3 Audioprotesisti

Non sei sordo

Non sei sordo! Mah…, sarà vero? Esce il prossimo 3 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Udito, il manuale “Non sei sordo” messo a punto da tre Audioprotesisti di buona volontà per rispondere alle domande maggiormente ricorrenti fra quelle che arrivano da parte dei pazienti/clienti alle prese con problemi d’udito. Domanda spontanea: “Non sei sordo” è un…

Continua a leggere →

Share

Palloncini col botto, attenzione al pericolo di sordità permanente

Palloncini col botto

Far scoppiare palloncini col botto, gioco molto pericoloso Forse non lo sapevi, e non lo sapevo neppure io, ma far scoppiare palloncini col botto può essere molto rischioso per l’orecchio, fino al punto da causare sordità permanente. Ma va? A stabilirlo è una ricerca della Canada’s University of Alberta che ha misurato il rumore provocato dai palloncini…

Continua a leggere →

Share

Prove in situ, quanti Audioprotesisti le applicano in Francia

Prove in situ

Prove in situ, vengono applicate in Francia? Ho parlato delle prove in situ in varie occasioni. Allora il discorso verteva sugli Audioprotesisti italiani, e il riferimento era all’indagine che il professor Pietro Scimemi (Università di Padova) aveva condotto fra i professionisti del settore, insieme all’Audioprotesista Cristian Borghi, docente a sua volta all’Università di Pavia. I risultati della ricerca…

Continua a leggere →

Share

Page 1 of 6