Category Archives: Sindrome Ménière

Si può curare la Sindrome di Ménière? E come, casomai?

La risposta è negativa, ma con riserva. Secondo i canoni tradizionali, no. Però esistono metodi che possono aiutare a tenere la sindrome sotto controllo.

Soffri di Ménière? Per favore non guardare quella mostra…

Se soffri di Ménière

Se soffri di Ménière devi prendere qualche precauzione Se soffri di Ménière, come me, ti sconsiglio di andare a vedere la mostra di Ettore Sottsass (Isola di S.Giorgio Maggiore, Venezia, Fondazione Cini). «LE STANZE DEL VETRO celebrano la produzione vetraria di Ettore Sottsass (1917-2007), nel centenario della sua nascita, con la mostra, a cura di…

Continua a leggere →

Share

Malati Ménière, presentata una legge al Senato. L’obiettivo è…

Malati Ménière

Una legge non si nega a nessuno, neppure ai malati Ménière Come ogni lobby che si rispetti i malati Ménière hanno trovato il loro santo protettore in Parlamento. A farsi carico del ruolo è il senatore Maurizio Romani, di professione medico, del Gruppo Misto/Italia dei Valori al Senato, ma eletto a suo tempo con il M5S,…

Continua a leggere →

Share

Metamedicina, può aiutarti a capire da dove ti arrivano gli Acufeni?

Metamedicina

Metamedicina, serve anche per Acufeni e Ménière? Non avevo mai sentito parlare prima d’ora di Metamedicina. Qualche giorno fa una cara amica con cui condivido certi lavori sul corpo presso il Centro Monari di Bologna (fisioterapia) mi ha scritto una lunga mail sull’argomento. Conosce bene infatti qual è la mia personale situazione con gli Acufeni…

Continua a leggere →

Share

Acufeni ridotti, non occorre essere dei maghi per riuscirci

acufeni ridotti

Acufeni ridotti, tutto quello che c’è da sapere Acufeni ridotti all’osso seguendo le indicazioni che trovi nel libro “Acufeni, Ménière, Sordità” da ieri reperibile su Amazon. Il sottotitolo è: “Acufeni, Ménière, Sordità: Tutto quello che ho scoperto su questi argomenti, da paziente, e ho voglia adesso di condividere con te”. Mettiamola così per gli Acufeni…

Continua a leggere →

Share

Acufeni e Ménière, quella volta che ho guidato per 3.200 chilometri

Acufeni e Ménière

Acufeni e Ménière, la parola d’ordine è “non arrendersi mai” Avresti mai pensato di affrontare una sfida impegnativa, come guidare per 3.200 chilometri su e giù per l’Italia, soffrendo di Acufeni e Ménière? Be’, io l’ho fatto, anche se con qualche precauzione, non sono incosciente a tal punto da ignorare il possibile materializzarsi di qualche…

Continua a leggere →

Share

Metodo Coué, valida applicazione per Acufeni e Ménière?

Metodo Coué

Mai sentito parlare del Metodo Coué? Be’, non fartene un problema, neppure io avevo mai sentito nominare il Metodo Coué prima d’ora, che importa? L’essenziale è capire se può servirci a superare Acufeni e Ménière, questo è il punto. E a me parrebbe di sì. E in questo post cercherò di spiegarti il perché. Il…

Continua a leggere →

Share

Microbioma, cos’è e cosa c’entra con Acufeni e Ménière?

microbioma

Microbioma e Sistema nervoso centrale La rivista scientifica Journal of Neurogastroenterology and Motility ha pubblicato recentemente [30 aprile 2016; 22(2): 201-212] uno studio sul microbioma mettendo a fuoco le interazioni bidirezionali fra questo e il Sistema nervoso centrale. Il titolo è: “Modulatory Effects of Gut Microbiota on the Central Nervous System: How Gut Could Play…

Continua a leggere →

Share

Diagnosi Ménière, e adesso cosa faccio e come ne esco?

Diagnosi Ménière, non tutto è perduto… Supponiamo che tu sia incappato in una diagnosi Ménière che non ti aspettavi affatto. Che fai? Per prima cosa è bene che tu tenga presente che la diagnosi Ménière è una delle più incerte in assoluto, tant’è che medici e ricercatori litigano regolarmente fra di loro sui parametri che renderebbero…

Continua a leggere →

Share

Sindrome Ménière, ma quanto mi costi?

sindrome Ménière

Sindrome Ménière, i costi per la collettività Inizio con una nota di colore: se sei scaramantico, e naturalmente soffri della sindrome Ménière, segnati questo numero, non si sa mai: 386.0. E’ questa la cifra che contraddistingue in maniera inequivocabile la patologia secondo la Banca dati dei ricoveri ospedalieri a cura del Ministero della salute. Rappresenta…

Continua a leggere →

Share

Farmaci ototossici, c’è un piano per sostituirli?

Farmaci ototossici

Farmaci ototossici, se ne può fare a meno? Katherine Bouton, giornalista del New York Times, è autrice di due libri sulla sordità [Living Better with Hearing Loss: A Guide to Health, Happiness, Love, Sex, Work, Friends . . . and Hearing Aids, e Shouting Won’t Help: Why I-And 50 Million Other Americans-Can’t Hear You], e recentemente, cioè qualche…

Continua a leggere →

Share

Page 1 of 4