Category Archives: Ricerca scientifica

Ricerca Scientifica in Italia se ne fa poca.

Questo lo sappiamo tutti e la conseguenza è che per sentire il polso della ricerca scientifica occorre aggiornarsi su riviste di settore specializzate a carattere internazionale e accreditate ai massimi livelli

Malati Ménière, presentata una legge al Senato. L’obiettivo è…

Malati Ménière

Una legge non si nega a nessuno, neppure ai malati Ménière Come ogni lobby che si rispetti i malati Ménière hanno trovato il loro santo protettore in Parlamento. A farsi carico del ruolo è il senatore Maurizio Romani, di professione medico, del Gruppo Misto/Italia dei Valori al Senato, ma eletto a suo tempo con il M5S,…

Continua a leggere →

Share

Palloncini col botto, attenzione al pericolo di sordità permanente

Palloncini col botto

Far scoppiare palloncini col botto, gioco molto pericoloso Forse non lo sapevi, e non lo sapevo neppure io, ma far scoppiare palloncini col botto può essere molto rischioso per l’orecchio, fino al punto da causare sordità permanente. Ma va? A stabilirlo è una ricerca della Canada’s University of Alberta che ha misurato il rumore provocato dai palloncini…

Continua a leggere →

Share

Rigenerare le cellule ciliate, ma come? Aggiornamenti

rigenerare le cellule ciliate

Come rigenerare le cellule ciliate. A che punto siamo Su come rigenerare le cellule ciliate si sono versati fiumi d’inchiostro, come si dice, ma nessun ricercatore è al momento venuto a capo di questa pratica (futuribile) che ha tutta l’aria di voler assumere le sembianze del famoso uovo di Colombo (il navigatore, non il volatile).…

Continua a leggere →

Share

Soluzioni per Acufeni, aggiornamenti recenti

Soluzioni per Acufeni

Soluzioni per Acufeni, gli aggiornamenti in un libro La casa editrice Tecniche Nuove ha reso da poco disponibile, per chi è in cerca (disperata) di soluzioni per Acufeni, la seconda edizione dell’ebook in formato Kindle “Acufeni – Cause, diagnosi, terapie – II edizione: Quando un fastidioso fischio agli orecchi non ti abbandona“, i cui autori sono Luca…

Continua a leggere →

Share

Nuova terapia acufeni, speranze da un farmaco antiepilettico

Nuova terapia acufeni

Nuova terapia acufeni, una ricerca su un farmaco antiepilettico fa ben sperare Si fa strada l’idea di una nuova terapia acufeni basata sugli effetti secondari di un farmaco antiepilettico. E’ il frutto di una ricerca pubblicata recentemente (22 marzo 2016) su Molecular Pharmacology con l’enigmatico titolo: “Synthesis and Evaluation of Potent KCNQ2/3-specific Channel Activators” (vai…

Continua a leggere →

Share

Farmaci ototossici, c’è un piano per sostituirli?

Farmaci ototossici

Farmaci ototossici, se ne può fare a meno? Katherine Bouton, giornalista del New York Times, è autrice di due libri sulla sordità [Living Better with Hearing Loss: A Guide to Health, Happiness, Love, Sex, Work, Friends . . . and Hearing Aids, e Shouting Won’t Help: Why I-And 50 Million Other Americans-Can’t Hear You], e recentemente, cioè qualche…

Continua a leggere →

Share

Acufeni forti contro acufeni moderati, il ruolo dell’attività fisica

Acufeni forti

Acufeni forti o moderati, quali differenze in chi ne soffre Alla ricerca di una qualche soluzione al problema, un gruppo di ricercatori americani ha investigato, tramite risonanza magnetica, le differenze più significative che si evidenziano nel cervello di chi soffre di acufeni forti a confronto con chi li avverte come moderati oppure non li avverte…

Continua a leggere →

Share

Nuovo farmaco Ménière affronta la sperimentazione clinica in USA

Nuovo farmaco Ménière

Nuovo farmaco Ménière autorizzato per la sperimentazione clinica dalla FDA Lungi da me l’idea di alimentare false speranze, però è pur vero che qualsiasi notizia su un eventuale nuovo farmaco Ménière non può essere passata sotto silenzio, specie da chi, come me da anni, e con me chissà quanti altri pazienti in questo momento, deve fare i conti…

Continua a leggere →

Share

Stimolazione magnetica transcranica contro gli Acufeni. Funziona?

Stimolazione magnetica transcranica

Stimolazione magnetica transcranica contro gli acufeni Leggo su INS (Istituto di Neuroscienze) che «la Stimolazione Magnetica Transcranica è stata approvata per la cura della depressione resistente in Canada ed ha anche ottenuto l’approvazione in USA della Food and Drug Administration». Ma una delle indicazioni è anche quella che riguarda gli Acufeni. Infatti viene applicata, cito da…

Continua a leggere →

Share

Camera iperbarica per ipoacusia improvvisa. Serve o no?

Camera iperbarica

Camera iperbarica, serve o no per l’ipoacusia improvvisa? Ho già parlato della camera iperbarica per l’ipoacusia improvvisa in un altro post di qualche tempo fa, ma adesso vorrei rendere conto di una recente ricerca svolta in India da un gruppo di studiosi di due ospedali di New Delhi. La ricerca è stata pubblicata su International…

Continua a leggere →

Share

Page 1 of 3